A Roma, nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, Francesca, Claudio ed altri amici si incontrano ogni venerdì per pregare insieme. Siamo un gruppo di preghiera che si riuniva tutte le settimane nella cappellina di Sant’Ignazio da Loyola alla Storta, nella periferia di Roma. Successivamente il gruppo si è spostato nella cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, sempre alla Storta, per arrivare alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo nel Novembre 2009 in seguito al crollo della volta della cattedrale e grazie all’incontro con Padre Mario Giussani che ci ha accolti all’interno della propria Comunità.
La nostra esperienza personale nasce da un incontro con un sacerdote – P. Roberto Basilico – di Isernia. Nell’estate del 2004 partecipammo ad un campo di evangelizzazione della comunità “Il Mandorlo” grazie al quale nacque nel nostro cuore il desiderio di riunirci una volta la settimana per pregare insieme. Eravamo in pochi inizialmente: Claudio, Francesca, Giorgia, Angela e Lea. Andammo dal parroco della nostra chiesa, Mons. Adriano Furgoni, e a lui chiedemmo di poterci incontrare per pregare. Egli ci diede l’opportunità di riunirci ogni martedì sera nella cappellina di Sant’Ignazio di Loyola. Cominciammo in pochi e con il passare del tempo diverse persone si aggiunsero al gruppo fino ad arrivare ad essere una cinquantina; dato che la cappellina era molto piccola, e non potendo entrarci tutti, gli incontri vennero spostati nella cattedrale, più spaziosa, “Sacri Cuori di Gesù e Maria”.
La Compagnia degli amici di GESÙ ,GIUSEPPE e MARIA nasce all’interno della realtà spirituale del Movimento Carismatico Cattolico, vive nella Chiesa di Cristo, Corpo di Cristo, in totale obbedienza al Magistero, riceve la forza dello SPIRITO SANTO, fissa il proprio cuore sulla materna figura della VERGINE SANTISSIMA, Stella della nuova evangelizzazione, e riconosce nella preghiera la fonte della propria comunione e la forza dell’ evangelizzazione.
Attraverso quest’esperienza abbiamo compreso l’importanza di vivere i Sacramenti per riscoprire sempre più il valore del battesimo, mediante il quale siamo entrati a fare parte della famiglia di Dio; vivendo la celebrazione eucaristica come ‘culmen et fons’ della nostra vita cristiana per essere sempre più consapevoli della responsabilità che ci siamo assunti ricevendo il sacramento della Confermazione perché lo Spirito Santo sia il ‘Roveto ardente’ nel cuore di ognuno per la gioia di sentirsi persone perdonate da Dio ed essere, a nostra volta strumenti di perdono tra gli uomini mediante il sacramento della Riconciliazione. Inoltre trasmettendo l’Amore di Dio attraverso il sacramento del Matrimonio, la famiglia diventa una piccola chiesa a immagine e somiglianza della Sacra Famiglia.
Tutto questo è maturato e cresciuto grazie all’esperienza costante della Preghiera di Lode, ovvero preghiera in comune (Mt 18-20), all’interno della Chiesa presieduta da Sacerdoti e laici vivendo la Preghiera di lode come potenza rinnovatrice della vita del cristiano, come invito ad una continua conversione del cuore, come fuoco che alimenta “il desiderio di rinascere ogni giorno dal grembo della Parola”.

Oggi gestiamo una MENSA per i fratelli bisognosi in Piazza del Popolo, presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo il lunedì pomeriggio alle 19,00.

Stiamo aprendo, sempre grazie ai Padri Agostiniani che ci hanno offerto i locali, un DORMITORIO per circa 30 fratelli bisognosi.



CONTATTI:
Presidente Onlus e Responsabile Gruppo Preghiera:  FRANCESCA Martina
Recapito tel.: 340 9768885
Recapito tel.: 329 6112148
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEDE LEGALE:
Via Pozzo Pantaleo, 54 - 00149 Roma (RM) - C.F. 90068040584